Ultima modifica: 26 Gennaio 2020

TEATRO IN LINGUA INGLESE: “ LITTLE RED RIDING HOOD”

Denominazione progetto

TEATRO IN LINGUA INGLESE: “ LITTLE RED RIDING HOOD”

Responsabile progetto

Insegnante Giuseppina Simeone
famiglie Genitori della classe 2^C della Scuola Primaria.
AMBITO DEL PROGETTO ·       AREA 5 – LINGUA INGLESE

Destinatari

Classe 2^C della Scuola Primaria – n. 17 alunni.

Finalità

·       Competenza multilinguistica e in materia di consapevolezza ed espressione culturale.

Obiettivi da raggiungere

L’alunno:

·         accresce il lessico attivo;

·         arricchisce il repertorio delle espressioni;

·         sviluppa il linguaggio mimico-facciale;

·         aumenta la creatività e l’immaginazione;

·         sviluppa il senso di sicurezza personale, di soddisfazione ed autostima;

·         sviluppa maggiore consapevolezza spaziale;

·         sviluppa capacità di ascolto, della comprensione e della comunicazione;

·         partecipa attivamente, con entusiasmo, allo spettacolo finale.

La motivazione e l’interesse risultano rafforzati mediante la componente ludica.

Attività che si intendono svolgere

Il teatro è un luogo in cui le emozioni si accentuano.

Si parte con attività in classe:

·         si distribuirà il copione e si leggerà;

·         si decideranno le parti prevedendo singoli personaggi e narratori;

·         a sinistra del copione ogni alunno/a dovrà scrivere il nome del compagno/a che reciterà;

·         a destra dovrà rappresentare graficamente le parole che man mano capirà nella struttura/frase;

·         la sua parte verrà evidenziata;

·         si disegnerà, si scriverà, si leggerà e si studieranno le parti assegnate ad ogni alunno/a;

·         ogni alunno/a dovrà sapere chi parlerà prima di lui/lei e cosa dirà, così saprà quando dovrà iniziare a recitare.

Alla fine, dopo che gli alunni avranno memorizzato le parti assegnate, tranquillizzati e gratificati, si passerà alle prove in teatro.

Metodologie e strumenti

·       Lezione frontale.

·       Apprendimento cooperativo.

·       Role playing.

·       Approccio comunicativo: l’uso del parlato anche attraverso il supporto di altri linguaggi quelli non verbali quali la musica, il movimento e le immagini.

·       Materiale cartaceo.

·       Materiale audio.

·       Materiale video e multimediale.

·       Materiale di facile consumo.

·       Libro della fiaba che dovrà essere rappresentata.

Modalità di verifica dei risultati raggiunti/indicatori di risultato

·       Osservazioni in itinere.

·       Il percorso teatrale sarà valutato secondo gli obiettivi stabiliti.

Modalità di documentazione

Il progetto presentato:

·         il contesto;

·         la motivazione;

·         i contenuti;

·         la realizzazione;

·         l’organizzazione;

·         le metodologie;

·         gli strumenti;

·         le modalità di verifica;

·         il prodotto finale.

Arco temporale di attuazione

Gennaio/giugno – orario curricolare (nell’ora settimanale di Laboratorio in L2) ed extracurricolare pomeridiano con un (1) rientro il venerdì dalle ore 15:00 alle ore 17:00 ( eventualmente da concordare anche con le famiglie coinvolte nel progetto e da aggiungere altra/e ora/e  al momento della necessità) .

 




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi