Ultima modifica: 11 Febbraio 2019

PROGETTO SICUREZZA

PROGETTO Sicurezza

Motivazioni e note di contesto

Saldamente innestato nel percorso dell’educazione alla legalità, è un progetto a carattere permanente, che, sviluppandosi in continuità nei vari segmenti scolastici, costituisce un arricchimento dell’offerta formativa del nostro Istituto, oltreché rispondere alle prescrizioni legislative in materia di sicurezza.

DESTINATARI Tutti gli alunni e il personale dell’istituto
TEMPI DI ATTUAZIONE Intero anno scolastico
ORGANIZZAZIONE ALUNNI Gruppo classe/sezione

Gruppi intersezione

Gruppi interplesso (scuola dell’infanzia-scuola primaria e scuola primaria- scuola secondaria di primo grado)

ORGANIZZAZIONE ORARIA Orario curricolare

Ha come obiettivo generale l’acquisizione di una reale cultura della sicurezza.

Ha come obiettivo l’acquisizione di comportamenti corretti ed adeguati per affrontare le emergenze

Si realizza attraverso il curriculum della sicurezza, i cui nuclei fondanti sono:

educazione alla prevenzione degli incidenti a casa, a scuola e nel territorio;

educazione alla protezione dell’incolumità personale in caso d’emergenza;

conoscenza di elementi di principi costituzionali in materia di tutela della salute;

conoscenza di elementi di educazione stradale.

ATTIVITA’ Si realizza attraverso le prove d’evacuazione dell’edificio scolastico (due all’anno);

Settimane della Sicurezza

A ottobre-novembre, e a maggio

RISORSE INTERNE

Si avvale del lavoro degli insegnanti e, per particolari iniziative, anche della collaborazione di Enti e professionisti della sicurezza (VVFF, VVFF Volontari, Polizia Municipale, ecc.).
RISORSE ESTERNE

Può avvalersi, se necessario, della collaborazione di Enti e professionisti della sicurezza(VVFF, VVFF Volontari, Polizia Municipale, ecc.).
PRODUZIONI/

MANIFESTAZIONI