Ultima modifica: 10 Febbraio 2019

Potenziamento dello studio

Il progetto si propone di offrire una serie di opportunità di successo negli apprendimenti scolastici a quegli alunni che evidenziano particolari carenze di tipo linguistico, logico – matematico ed emotivo e che hanno bisogno di un tempo di apprendimento, di condizioni favorevoli alla concentrazione e di essere  infine portati a considerare il loro impegno determinante per il successo scolastico.

FINALITA’

– Offrire agli alunni la possibilità di recuperare/potenziare competenze linguistiche- matematiche – logiche scientifiche.

-Prevenire la dispersione scolastica, promuovendone il successo formativo attraverso la valorizzazione delle loro potenzialità e il graduale superamento degli ostacoli.

-Stimolare gli alunni ad una maggiore motivazione allo studio

-Sostenere lo studio con interventi di didattica individualizzata.

-Favorire la didattica inclusiva.

DESTINATARI Tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria
TEMPI DI ATTUAZIONE  Ore di potenziamento curricolari
ORGANIZZAZIONE ALUNNI Gruppi  variabili nel numero
ORGANIZZAZIONE ORARIA Orario curricolare

-Apprendere e consolidare il linguaggio logico-matematico.

-Potenziare il linguaggio scritto, verbale e arricchire il lessico.

-Potenziare la lingua Inglese anche in previsione delle prove INVALSI

-Consolidare e potenziare le strumentalità di base.

ATTIVITA’

-Conversazioni mirate ed individualizzate, produzioni scritte, riassunti, questionari, letture e riflessioni, uso di schemi, schede operative, strutturate e non graduate per livelli di difficoltà; laboratorio multimediale; software per il rinforzo delle capacità logico – espressive.
RISORSE INTERNE Docenti  della Scuola
RISORSE ESTERNE Docenti qualificati,esperti esterni appartenenti ad Enti locali ed associazioni
PRODUZIONI/MANIFESTAZIONI Esercitazioni,relazioni,conversazioni,dialoghi, lavori di gruppo
MODALITA’ DI INTERVENTO L’azione didattica concordata tra le insegnanti sarà sempre specifica e diversificata in base  alle eterogenee difficoltà. Le attività partiranno da confronti e da osservazioni, con lavori di gruppo, piccolo gruppo, problem solving e cooperative learning. Ogni alunno sarà sempre interprete e messo in condizione di prender parte alle attività scolastiche in modo sempre più concreto e autonomo.
MODALITA’ DI VERIFICA E VALUTAZIONE Si svolgeranno in itinere e documenteranno il percorso di orientamento, sostegno e di potenziamento allo studio.

ATTIVITÀ PROGETTUALI DI POTENZIAMENTO/RECUPERO

scuola secondaria di i grado sede di sesto campano

Per quanto riguarda l’attività di rinforzo per gli alunni che presentano difficoltà di apprendimento, demotivazione o problemi nell’acquisizione delle competenze di base, le attività saranno proposte in modo graduale, con rallentamenti in caso di lenta assimilazione e con strategie didattiche alternative ancora più semplificate. La finalità della mia presenza nelle rispettive classi è quella di aiutare e guidare gli studenti all’acquisizione di strumentalità di base, di prolungare i tempi di attenzione e di concentrazione e di favorire lo sviluppo dell’autostima e dell’autonomia lavorativa.

DESTINATARI alunni del triennio della Scuola Secondaria di I grado
TEMPI DI ATTUAZIONE Intero anno scolastico
ORGANIZZAZIONE ORARIA Orario curricolare

Gli obiettivi, quindi, saranno:

• potenziare le capacità di ascolto, comprensione e sintesi dei vari         contenuti per migliorare il processo di apprendimento;

• fare acquisire agli alunni un’autonomia di studio con il                        miglioramento del metodo di studio (imparare ad imparare);

• far sì che l’alunno/a apprezzi gli itinerari formativi anche                  attraverso il lavoro di gruppo.

ATTIVITA’ Attività di tipo laboratoriale, individuale e di gruppo, pluridisciplinare, anche con l’uso di software
RISORSE INTERNE Prof. Clara Giglio