Programma Operativo Complementare (POC) FSE e FDR “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014/2020
L’Istituto Comprensivo “Don Giulio Testa” di Venafro (IS), nell’ambito del Programma Operativo Complementare (POC) finanziato con i fondi FSE e FDR ha ottenuto il finanziamento di euro 24.993,60 per ampliare e sostenere l’offerta formativa, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica e il finanziamento di euro 14.933,70 per la realizzazione di azioni specifiche rivolte al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 maggio 2018.
In particolare, il primo progetto “Insieme (Together)” – sottoazione 10.1.1A – intende promuovere iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle studentesse e degli studenti. Le attività proposte sono intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti proposti all’alunno per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale, il potenziamento delle competenze per rafforzare il successo formativo. I percorsi di formazione sono volti a:
– Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio, anche all’esito dei rischi di abbandono determinati dalla pandemia;
– Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente;
– Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative.
L’altro progetto “Insieme per imparare” – sottoazione 10.2.2A – mira alla realizzazione dei percorsi didattici e formativi ispirati all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzino l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, delle adulte e degli adulti, in situazioni esperienziali.
I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio.
I percorsi di formazione sono volti a:
– Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;
– Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;
– Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.
Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento
File | Descrizione | Versione | Dimensione | Data inserimento | Download |
---|---|---|---|---|---|
disseminazione-iniziale | 362.18 KB | 10-01-2024 | Download | ||
CUP-assegnato-al-Progetto-Insieme-per-imparare | 18.79 KB | 10-01-2024 | Download | ||
CUP-assegnato-al-Progetto-Insieme-Together | 18.99 KB | 10-01-2024 | Download | ||
Autorizzazione-disposizione-inizio-progetto-1 | 316.64 KB | 10-01-2024 | Download |
da Isic83200t-aut