Ultima modifica: 25 Gennaio 2020

Responsabile progetto

Iannacone Paola

altri soggetti coinvolti

docenti interni Docenti della classe quarta
AMBITO DEL PROGETTO AREA 3 : linguaggi letterari, artistici, musicali e letterari

Alunni della classe quarta A – Taverna

Finalità

·      Potenziare lo studio della lingua straniera, sviluppando le competenze comunicative di ascolto, comprensione e produzione orale.

·      Offrire agli alunni l’opportunità di esprimere le proprie emozioni e mettersi in gioco scegliendo il ruolo ad essi più congeniale.

·      Sviluppare le capacità creative, espressive e motorie.

·      Educare al rispetto dell’altro, alla collaborazione e alla cooperazione.

·      Offrire una più compiuta possibilità d’integrazione agli alunni con qualche difficoltà.

·      Ampliare gli orizzonti culturali degli alunni, stimolandone la sensibilità alle arti sceniche.

Obiettivi da raggiungere

·      Comprendere un testo teatrale in L2, individuando i personaggi, gli ambienti, le sequenze, gli avvenimenti.

·      Comprendere ed eseguire canti in L2.

·      Comprendere i messaggi della narrazione proposta in L2.

Attività che si intendono svolgere

·      Attività di drammatizzazione in L2.

·      Spettacolo di fine anno.

Metodologie e strumenti

L’approccio metodologico sarà di tipo comunicativo – funzionale, tale da privilegiare il coinvolgimento diretto degli studenti. L’educazione al gesto e al riconoscimento delle emozioni avverrà in modo ludico e divertente attraverso strumenti e mezzi che attingono alle situazioni quotidiane molto vicine al mondo degli alunni coinvolti nel progetto.

Modalità di verifica dei risultati raggiunti/indicatori di risultato

·      La VALUTAZIONE in itinere e finale terrà conto dell’impegno , della partecipazione e dell’interesse di ognuno.

RISULTATI ATTESI

·      Far vivere agli alunni in modo divertente l’esperienza teatrale rendendola creativa e stimolante.

·      Educare alla collaborazione e alla cooperazione.

·      Sottolineare la valenza educativa dell’esperienza teatrale come occasione di crescita.

·      Migliorare le abilità linguistiche in L2.

Modalità di documentazione

Relazione finale.

Arco temporale di attuazione

·         Da gennaio a maggio, in orario curriculare.