Ultima modifica: 26 Gennaio 2020

Moi aussi je veux parler francais: laboratorio extracurriculare di lingua francese

Denominazione progetto

Premessa: al momento attuale la scuola primaria italiana vede promossa una sola lingua comunitaria, l’inglese, e ciò malgrado i trattati firmati dal nostro governo.

L’Unione Europea pone l’apprendimento delle lingue comunitarie quale priorità per la reale costruzione di uno spazio comune. Tutti i nuovi programmi che prevedono finanziamenti emanati dalla commissione educazione e dalla commissione multi-linguismo per il prossimo decennio vanno in questo senso per questo motivo nel nostro Istituto da alcuni anni vengono proposti laboratori di lingua francese al fine di fornire agli alunni maggiori opportunità formative.

Responsabile progetto

Silvana Calleo

altri soggetti coinvolti

esperti Professoressa Anna Cardines
AMBITO DEL PROGETTO ·      Lingue

Alunni classi quarte e quinte

Finalità

Seguendo i descrittori del Quadro Comune Europeo di Riferimento, l’apprendimento di una lingua comunitaria favorisce una migliore conoscenza di sé stessi, relativizza i concetti e apre a una visione globale mettendo l’allievo a contatto con diversi modi di vivere e di socializzare veicolati dall’elemento linguistico.

Obiettivi da raggiungere

Obiettivi di apprendimento (indicazioni nazionali)

• Ascolto (comprensione orale) comprendere vocaboli semplici espressioni di uso quotidiano pronunciati chiaramente e lentamente.
  • Parlato (produzione e interazione orale) produrre parole e frasi significative riferite ad oggetti, luoghi persone, interagire con un per presentarsi, indicare oggetti, giocare utilizzando espressioni e frasi adatte alla situazione.
  • Lettura (comprensione scritta) comprendere brevi messaggi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi o sonori, cogliendo parole e frasi già acquisite a livello orale.

·         Scrittura (produzione scritta) scrivere parole e semplici frasi di uso quotidiano

Obiettivi misurabili

·         Favorire interesse per una seconda lingua comunitaria.

·         Promuovere la consapevolezza delle peculiarità fonologiche della lingua francese.

·         Favorire la scoperta delle somiglianze tra la lingua italiana e la lingua francese.

·         Partecipare a semplici scambi comunicativi in contesti ludici o in setting strutturati.

·         Comprendere parole e semplici frasi.

Attività che si intendono svolgere

L’approccio alla lingua, tenuto conto dell’età e delle modalità di apprendimento non potrà che basarsi sui principi del metodo comunicativo, integrato con l’apprendimento ludico (giochi, canzoni, filastrocche, drammatizzazioni, disegno,..).

Metodologie e strumenti

L’insegnamento sarà prevalentemente orale, la lingua scritta sarà utilizzata come riconoscimento di parole già acquisite e per favorirne la memorizzazione. Per un maggior coinvolgimento/apprendimento verrà utilizzata la metodologia eTwinning che vedrà gli alunni rapportarsi con coetanei di una scuola francese di Montpellier.
·       Libri -computer-registratore- DVD .Lim

Modalità di verifica dei risultati raggiunti/indicatori di risultato

·         Osservazione sistematica degli apprendimenti.

·         Semplici scambi comunicativi.

·         Livello di partecipazione e coinvolgimento degli alunni.

·         Motivazione nei confronti dell’esperienza linguistica.

·         Uso dialogico della lingua.

·         Capacità di comprensione.

·         Oppure si potrà optare per il conseguimento della certificazione internazionale DELF PrimA1.

Modalità di documentazione

·      Produzione di video/canti.

Arco temporale di attuazione

·      Novembre-                                                                                  Marzo  A SETTIMANE ALTERNE

Lunedi   04/11/19 DALLE ORE 15:00 ALLE 17:00 Lunedi  03/02/2020 DALLE ORE 15:00 ALLE 17:00
Lunedì   25/11/19 DALLE ORE 15,00  ALLE 17.00 Lunedì   17/02/2020 DALLE ORE 15,00  ALLE 17.00