Ultima modifica: 25 Gennaio 2020

L’agricoltura e l’artigianato nella propria città “Venafro” per la produzione di un prodotto locale

Denominazione progetto

Responsabile progetto

Insegnante Giuseppina Simeone

Altri soggetti coinvolti

docenti interni Nicoletta Gentile
AMBITO DEL PROGETTO AREA 1- BENESSERE – nell’ambito storico – geografico – scientifico del Territorio di appartenenza

Destinatari

Alunni delle classi seconde: 2^A – 2^B – 2^C – 2^D della scuola Primaria – Tot. alunni n. 81

Finalità

Sviluppo della propria identità culturale legata al contesto della realtà territoriale in cui vive.

Obiettivi da raggiungere

·      Uso delle fonti: ricavare da fonti di tipo diverso informazioni e conoscenze su un argomento trattato.

·      Organizzazione delle informazioni: rappresentare graficamente e verbalmente le attività, i fatti vissuti e narrati.

·      Strumenti concettuali: organizzare le conoscenze acquisite in semplici schemi temporali.

·      Produzione scritta e orale: rappresentare conoscenze e concetti appresi mediante grafismi e disegni.

·      Competenze relazionali e civiche.

Attività che si intendono svolgere

·      Presentazione del progetto agli alunni delle classi coinvolte.

·      Specificazione della consegna.

·      Ricerca di informazioni e materiali.

·      Osservazione e descrizione del prodotto tipico preso in esame.

·      Indagine presso un laboratorio artigianale della città ( tramite uscita didattica).

·      Realizzazione di un cartellone sul prodotto tipico di Venafro.

·      Ricerca ed inserimento di foto, immagini e articoli di giornale.

·      Le attività prevedono momenti a classi aperte.

Metodologie e strumenti

·      Metodologia laboratoriale.

·      Brainstorming.

·      Ascolto attivo e domande-stimolo.

·      Problem-solving.

·      Metodologia co-costruttiva (insegnamento reciproco, Cooperative Learning, per diventare esperti tramite la collaborazione con i pari).

STRUMENTI:

·      quaderno;

·      fotografie;

·      articoli di giornale;

·      mappa del territorio

·      materiale reperibile in rete e non;

·      materiale di facile consumo;

·      PC;

·      aula e altri spazi della scuola di appartenenza.

Modalità di verifica dei risultati raggiunti/indicatori di risultato

·      Osservazione in itinere.

·      Il percorso progettuale sarà valutato secondo gli obiettivi stabiliti.

Modalità di documentazione

Il progetto presentato in tutte le sue parti.

Arco temporale di attuazione

Nell’arco dell’anno scolastico nelle ore di potenziamento il giovedì 3 ora IIC e venerdì 2 A ora dalle ore 9,20 10,20