Ultima modifica: 4 Gennaio 2021

Consiglio d’Istituto

Funzioni

Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il Programma Annuale e il Conto Consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare approva il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Composizione

Il consiglio di istituto, nelle scuole con popolazione scolastica fino a 500 alunni, è costituito da 14 componenti, di cui 6 rappresentanti del personale docente, uno del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 6 dei genitori degli alunni (ovvero 3 genitori e 3 studenti nelle scuole secondarie di secondo grado), il dirigente scolastico; nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni (ovvero 4 genitori e 4 studenti), il dirigente scolastico; il consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.

Consiglio in carica per il triennio 2020/2023

Maria Luisa RINALDI componente genitori  Presidente
Maria Antonietta VIOLA componente genitori  Vice-Presidente
Eligio GRECO componente genitori
Antonio STROIA  componente genitori
Daniela PICANO componente genitori
Francesca BIAGIONI componente genitori
Nadia NOCERINO componente genitori
Antonella DE BENEDICTIS  componente genitori
Paola IANNACONE componente docenti
Rosalina TACCONE  componente docenti
Angela FORTE  componente docenti
Rosa LI PIZZI  componente docenti
 Maria DEL CORPO componente docenti
 Angelo GIACCARO componente docenti
Patrizia IACCARINO componente docenti
Giuseppina SIMEONE  componente docenti
Nicole GATTI componente personale A.T.A.
Anna SILVESTRI componente personale A.T.A.
 Marco VITI  Dirigente Scolastico

GIUNTA ESECUTIVA

Marco VITI Dirigente Scolastico Presidente
Gianfranca GRANDE Direttrice dei S. G. A. Segretaria
 Daniela PICANO componente genitori
 Antonella DE BENEDICTIS componente genitori
 Rosalina TACCONE componente docenti
 Nicole GATTI componente A.T.A.