Ultima modifica: 28 Settembre 2019

Dirigente Scolastico

Marco Viti

email:  marco.viti@istruzione.it

Il Dirigente Assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ha la rappresentanza legale dell’istituto scolastico, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici ha poteri autonomi di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. Organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali, promuove gli interventi:

  • per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio;

  • per l’esercizio della libertà di insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologica e didattica;

  • per l’esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie;

  • per l’attuazione del diritto all’apprendimento da parte degli alunni.

Nell’ambito delle funzioni attribuite alle istituzioni scolastiche, spetta al dirigente l’adozione dei provvedimenti di gestione delle risorse e del personale. Garantisce la più ampia informazione e un efficace raccordo per l’esercizio delle competenze degli organi della istituzione scolastica (art. 25, D.lgs. 165/2001).

Il Dirigente Viti riceve su appuntamento, da fissare attraverso gli Uffici di Segreteria, fornendo comunicazione circa l’argomento oggetto del colloquio. Si avvale dei suoi collaboratori in relazione a particolari argomenti.

Curriculum DS Marco Viti