Ultima modifica: 15 Febbraio 2019

INTRODUZIONE ALLO STUDIO DEL FRANCESE: il progetto

PROGETTO DI FRANCESE

A.S. 2018/2019

JE PARLE FRANCAIS ET TOI?

Premessa:

L’apprendimento della Lingua Francese come seconda lingua comunitaria, permette all’alunno di sviluppare una competenza plurilingue e pluriculturale e di acquisire i primi strumenti utili ad esercitare la cittadinanza attiva nel contesto in cui vive, anche oltre i confini del territorio nazionale. La consapevolezza della cittadinanza europea passa attraverso le lingue comunitarie e lo sviluppo di un repertorio diversificato favorisce l’interazione con gli altri e  e la capacità di imparare le lingue

Finalità

Stimolare l’interesse degli alunni verso la lingua, la civiltà francese e la cultura francofona

Sviluppare la competenza comunicativa in lingua francese

Valorizzare le differenze

Integrare logiche e linguaggi diversi

MODALITA’ DIDATTICHE

L’approccio a una seconda lingua comunitaria, si avvarrà di una metodologia comunicativa e supportata da esperienze didattiche di natura ludica e/o situazionale (giochi di memory con flash-card, drammatizzazione o giochi di ruoli …)

Pur dando ampio spazio all’oralità degli apprendimenti si prevede anche la realizzazione di un quaderno in cui ciascun alunno raccoglierà i supporti didattici cartacei atti a favorire la memorizzazione di parole e semplici frasi, anche dal punto di vista grafico. L’impiego sistematico di supporti didattici multimediali (video – canzoni – filastrocche –cartoni ..) consentirà non solo di sostenere l’interesse e la motivazione ma anche di esporre gli alunni all’ascolto di una pronuncia corretta.

Contenuti di progetto ·         Alfabeto francese;

·         Frasi per presentarsi;

·         Lessico e semplici frasi relative alle formule di saluto;

·         I numeri entro il 100;

·         Nozioni per esprimere il tempo (età, giorni della settimana, mesi e stagioni);

·         I colori primari e secondari;

·         Le parti del corpo;

• Comprensione di semplici domande;
  • I cibi in francese e una ricetta;
  • Gli ambienti scolastici: arredi e materiali.
Obiettivi di apprendimento (indicazioni nazionali)

Obiettivi misurabili

·         Ascolto (comprensione orale) comprendere vocaboli semplici espressioni di uso quotidiano pronunciati chiaramente e lentamente;

·         Parlato (produzione e interazione orale) produrre parole e frasi significative riferite ad oggetti, luoghi persone, interagire con un per presentarsi, indicare oggetti, giocare utilizzando espressioni e frasi adatte alla situazione;

·         Lettura (comprensione scritta) comprendere brevi messaggi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi o sonori, cogliendo parole e frasi già acquisite a livello orale.

·         Scrittura (produzione scritta) scrivere parole e semplici frasi di uso quotidiano.

–          Favorire interesse per una seconda lingua comunitaria;

–          Promuovere la consapevolezza delle peculiarità fonologiche della lingua francese;

–          Favorire la scoperta delle somiglianze tra la lingua italiana e la lingua francese;

–          Partecipare a semplici scambi comunicativi in contesti ludici o in setting strutturati;

–          Comprendere parole e semplici frasi.

Azioni di progetto

Promuovere scambi comunicativi in lingua francese;

Memorizzare parole e semplici frasi;

Ricopiare e leggere parole e semplici frasi;

Analizzare e scoprire analogie e differenze tra la lingua francese e italiana;

Ascoltare, comprendere e/o memorizzare canzoni, filastrocche …

Sketch e canti in lingua francese.
Modalità di verifica

Osservazione sistematica degli apprendimenti;

Semplici scambi comunicativi;

Comprensione di parole, semplici frasi o formule consolidate

Livello di partecipazione e coinvolgimento degli alunni

Motivazione nei confronti dell’esperienza linguistica

Uso dialogico della lingua

Capacità di comprensione

Docenti coinvolte:

Prof.ssa Cardines Anna (esperto esterno)

Docente di classe Calleo Silvana

Gruppi di alunni delle classi Terze e classi Quarte

Tempi

Le lezione verranno svolte il lunedì  e/o il mercoledì di ogni settimana in orario curriculare e/o extracurriculare dalle ore 15:00 alle ore 16:30, a partire dal mese di novembre 2018 al mese di aprile 2019 per un totale di 24 ore.