Ultima modifica: 11 Febbraio 2019

I CYBERNAUTI… IL VIAGGIO CONTINUA

PROGETTO GENERAZIONI CONNESSE

“I CYBERNAUTI… IL VIAGGIO CONTINUA”

Come detto nel titolo, di questo progetto, il viaggio dei Cybernauti continua.

Continua perché quasi tutti i ragazzi della nuova generazione, conoscono e usano internet come mezzo attraverso il quale poter comunicare con gli amici, imparare cose interessanti, studiare o giocare; ma internet è solo uno “strumento” e come tale non è buono o cattivo in sé, è l’uso che ne facciamo noi che lo rende sicuro o pericoloso.

Sexting, cyberbullismo, pedofilia, sono solo alcuni dei pericoli in cui un bambino/a o un ragazzzo/a può incorrere.

Il fenomeno non si contrasta con azioni “contro” : contro i bulli, contro l’uso distorto dei social e contro le ingiustizie già messe in atto. Ma una prevenzione è possibile con le scuole, con i ragazzi e le ragazze, con i loro insegnanti e i loro genitori. E con strumenti differenziati : attraverso una riflessione sulle tematiche della sicurezza on line, per favorire l’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica, per garantire un uso consapevole e corretto della rete attraverso la costruzione di strategie finalizzate a rendere internet un luogo più sicuro. La necessità di conoscere, controllare e quindi prevenire il fenomeno del bullismo e cyberbullismo, in costante crescita, risulta necessaria.

La scuola è “ comunità di dialogo” in cui tutti, alunni, alunne e docenti, percepiscano il diverso come ricchezza, con “pari dignità” e consentano a ciascuno di sviluppare le proprie potenzialità e di recuperare le posizioni di svantaggio “ in armonia con i principi sanciti dalla Costituzione”.

Tutti gli alunni dell’istituto
TEMPI DI ATTUAZIONE Intero anno scolastico
ORGANIZZAZIONE ALUNNI Gruppo classe/sezione

Gruppi intersezione

Gruppi interplesso (scuola dell’infanzia-scuola primaria e scuola primaria- scuola secondaria di primo grado)

ORGANIZZAZIONE ORARIA Orario curricolare

OBIETTIVI

Approfondire le conoscenze sull’uso degli strumenti di comunicazione digitale da parte dei bambini e dei ragazzi sul problema del bullismo e del cyberbullismo;
ATTIVITA’

incontri di formazione, tenuti da esperti esterni (psicologi, sociologi, giudici tribunale dei minori, polizia postale), al fine di far conoscere gli strumenti di

9

comunicazione/interazione in Internet, i possibili rischi; Associazioni presenti sul territorio

– Attività in classe afferenti a progetti inclusivi e di ampliamento dell’offerta formativa.

– Approfondimenti didattici e proposte laboratoriali visionabili sul sito di Generazioni Connesse

Responsabilizzazione e informazione sull’istigazione all’odio online e dei rischi che esso genera; con l’iniziativa organizzata nell’ambito del progetto Generazioni connesse, “ Parole a scuola”, con il Manifesto della comunicazione non ostile, per creare una rete rispettosa e civile, che ci rappresenti e che ci faccia sentire in un luogo sicuro.

– Lettura di libri e visione di film/documentari a tema.

RISORSE INTERNE

Docenti della scuola

RISORSE ESTERNE  Esperti
PRODUZIONI/

MANIFESTAZIONI

Divulgazione della Legge 71/2017 contro il cyberbullismo della senatrice Elena Ferrara

– Manifestazioni per le giornate del “ Safer Internet Day” , dedicato alla sicurezza sulla rete in generale e per la “Giornata Nazionale Contro il Bullismo e il Cyberbullismo” che ricorre ogni anno il 7 febbraio, questa giornata ha un simbolo: un nodo blu, un nodo che si fa quando non si vuole dimenticare qualcosa e, in questo caso, sono proprio il bullismo e il cyberbullismo e le loro conseguenze sulla vita delle vittime a non dover essere dimenticati in alcun momento.

Per queste manifestazioni è previsto il coinvolgimento dei genitori

Prodotto:

– realizzazione di una “ Dichiarazione anti- bullismo” scritta ed esposta sul sito scolastico come poster permanente

– video o foto sul bullismo