Ultima modifica: 25 Gennaio 2020

AMBITO DEL PROGETTO ·      Linguaggi scientifici e tecnologici

Gruppo alunni classi quarte

Finalità

·         Coinvolgere attivamente gli alunni nel loro processo di apprendimento e di costruzione delle conoscenze, promuovendo il pensiero creativo.

·         Favorire l’esplorazione e la scoperta

·         Potenziare lo sviluppo di conoscenze e abilità attinenti la codifica (Coding) e lo                                           sviluppo di processi computazionali.

Obiettivi da raggiungere

·         Classificare, rappresentare alcune figure geometriche piane fondamentali.

·         Sviluppare la logica

·         Programmare percorsi liberi o obbligati

·         Lateralizzazione – astrazione

·         Capacità di collaborazione e di lavoro in gruppo

Attività che si intendono svolgere

·         Esplorazione di software e applicazioni web suddivise in esercizi di difficoltà graduata e progressiva per l’apprendimento.

·         Realizzazione di percorsi, mappe e labirinti virtuali, realizzati mediante la funzione di editor dell’ambiente Focus on Bee Bot.

·         Realizzazione di simmetrie e traslazioni, per la realizzazione di figure geometriche e trasformazione delle stesse attraverso la rotazione intorno ad un proprio vertice per la creazione di figure più complesse, per l’eventuale creazione di un logo per la nostra scuola.

Metodologie e strumenti

·         Peer tutoring.

·         Lavoro individuale e di gruppo.

·         Attività laboratoriali.

·         Software FMSlogo e Bee Bot

Modalità di verifica dei risultati raggiunti/indicatori di risultato

·         Osservazione diretta.

·         Griglie di rilevazione.

·         Schede di autovalutazione.

Modalità di documentazione

·         Realizzazione di immagini;

·         Creazione di tappetini virtuali.

Arco temporale di attuazione

·         10 ore con cadenza bisettimanale da novembre a febbraio