Ultima modifica: 10 Febbraio 2019

Escola Casablanca: School link

Scambio di buone pratiche metodologiche ed organizzative con l’Escola Casablanca di Sant Boi de Llobregat come opportunità di crescita professionale per i docenti della nostra scuola, con positiva ricaduta sulla qualità degli interventi formativi degli studenti
Il percorso nasce dalla volontà della nostra scuola di stringere un gemellaggio con l’Escola Casablanca con la quale abbiamo avuto modo di collaborare in passati progetti eTwinning ad Erasmus (Jobshadowing).

Tutti gli alunni e il personale dell’istituto
TEMPI DI ATTUAZIONE Intero anno scolastico
ORGANIZZAZIONE ALUNNI Gruppo classe/sezione

Gruppi intersezione

Gruppi interplesso (scuola dell’infanzia-scuola primaria e scuola primaria- scuola secondaria di primo grado)

ORGANIZZAZIONE ORARIA Orario curricolare

Innovare la didattica e l’organizzazione scolastica
Osservare le metodologie e le modalità organizzative per migliorare la qualità d’aula.

2) Creare materiali didattici condivisi

3) Confrontarsi sulle migliori modalità di veicolare le competenze         agli studenti

ATTIVITA’
-Incremento del lavoro per piccoli gruppi eterogenei

– Migliore utilizzo degli spazi in dotazione alla scuola, creando             laboratori attivi laddove ci sono attualmente aule vuote ed                 inutilizzate.

RISORSE INTERNE

Docenti dell’Escola Casablanca e dell’Istituto Comprensivo “Don Giulio Testa”
RISORSE ESTERNE

Collaborazione con il Comune di Venafro in occasione delle visite degli insegnanti catalani a Venafro e della eventuale visita dei docenti italiani a Sant Boi de Llobregat (subordianta alla disponibilità dei docenti italiani ad autofinanziarsi).

Coinvolgimento del comune nell’accoglienza della delegazione di cittadini catalani che verranno a Marzo a Venafro. Promozione turistica di Venafro e coinvolgimento delle associazioni sportive del territorio .

Studiare il basket e il campione Pau Gasol, nato a Sant Boi de LLobregat e seguire le linee guida contro l’obesità infantile promosse dalla Fondazione Gasol con sede a Sant Boi de LLobregat. Eventuale gemellaggio tra il comune di Venafro e il comune di Sant Boi de LLobregat .

PRODUZIONI/

MANIFESTAZIONI

Eventi iniziali, in itinere e finali aperti alla partecipazione della comunità locale.

Diffusione a mezzo stampa ad avvio e in itinere.

Seminario- confronto conclusivo nel mese di giugno 2019.