Ultima modifica: 13 Agosto 2019

ERASMUS CLUB: le attività

ERASMUS +: UNA SCUOLA GRANDE COME IL MONDO

Visitando la spagna delle meraviglie

Continua l’impegno dell’Istituto Comprensivo “Don Giulio Testa” sulla via dell’internazionalizzazione della propria offerta formativa. Il progetto ERASMUS plus “Listen, look and take part in. This is our cultural heritage!” ha portato 2 studenti delle classi quinte e le docenti della Scuola primaria Claudia Massaregli, Anna Di Ciuccio ed Alba Fiacchino a visitare la Spagna nella comunità di Castilla-La Mancha- provincia di Abacete, nella città di Caudete e nelle città limitrofe della comunità Valenciana. La delegazione italiana ha incontrato le delegazioni degli altri Stati coinvolti nello scambio culturale ( Spagna, Inghilterra, Portogallo, Italia, Croazia e Turchia) nella cornice culturale disegnata dalla scuola CEIP ” Gloria  Fuertes “di Caudete. La ricchezza del patrimonio culturale spagnolo ha incantato tutti. Il calore umano delle famiglie spagnole ha stretto in un tenero abbraccio i nostri studenti. Erasmus plus: quando la scuola si fa vita…..

ATTIVITÀ DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Il progetto di durata biennale, si occupa di promuovere la dimensione europea a tutti i livelli di studio, al fine di consolidare sia lo spirito di cittadinanza europea, riferendosi al patrimonio culturale degli Stati membri, sia di migliorare gli standard e la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento attraverso lo scambio tra scuole di nazionalità diverse.

Il nostro Istituto, in qualità di partner, in rete con le scuole di Spagna, Croazia, Inghilterra, Turchia e Portogallo sarà impegnato nelle attività programmate sulla tematica comune.

Gli alunni della classe prima della Scuola secondaria di I grado di Sesto Campano, nel mese di maggio dal 7 al 13 sono stati in mobilità nella scuola di Čakovec, ospitati presso le famiglie di coetanei.

Progettazione del logo, che sarà il simbolo di questo biennio, realizzato dall’alunna Fatima Martinelli e vincitore perché il più votato anche dai paesi partners.

La primavera e gli auguri di Pasqua da Sesto!

Il risveglio della “natura” mentre cinguettano gli uccellini.

Accoglienza nell’Istituto scolastico “Petar Zrinski Senkovec” di Čakovec.

Questa è la giornata del 9 maggio, Festa dell’Europa che celebra la pace e l’unità in Europa.

Con gli amici croati.

FILASTROCCHE DEL PERIODO PASQUALE

La nostra Scuola ha ospitato dal 26 al 29 giugno 2019 l’incontro “HOW IS RUN THE FIRST YEAR?” previsto dal Progetto Erasmus Plus “Listen, look and take part in! This is our cultural heritage”.

Hanno partecipato i rappresentanti delle scuole partner provenienti dal CEIP “Gloria Fuertes” di Caudete (Spagna), dall’OS “Petar Zrinski Senkovec” di  Čakovec (Croazia) e dal Agrupamento Escolas “Fernão de Magalhães” di Chaves (Portogallo) ed il gruppo di lavoro rappresentato dalle docenti Claudia Massaregli, Virginia Biello e Carmela Orsomando.

Il meeting si è concluso con la visita agli scavi di Pompei e Sorrento, e con l’esibizione, nel giardino del Don Giulio Testa, degli alunni partecipanti al progetto (poesie tradizionali e ballo folk), dell’ensemble “Novamusica”, con Piero Ricci e Morris Capone sostenuti da Duilio Vigliotti, e del Gruppo Folk  Zig-Zaghini di San Giovanni in Galdo (CB).