Ultima modifica: 30 settembre 2017

Giornata Europea delle lingue a.s. 2017 – 2018

Come lo scorso anno, anche il 2017/2018 viene inaugurato, all’Istituto Comprensivo “Don Giulio Testa”, con la celebrazione dell’ European Day of Languages, il 26 settembre , all’insegna dell’internazionalizzazione del Piano dell’ Offerta Formativa .

Tutti gli studenti dei diversi ordini di scuola sono stati impegnati nel compito autentico di scrivere messaggi di pace in tutte le lingue europee e nell’invio di messaggi di solidarietà ai propri amici catalani della provincia di Barcellona con cui la nostra scuola è gemellata nei progetti eTwinning Emotions e Les’t claim together I want peace, utilizzando diversi linguaggi.

Nell’occasione i nostri allievi hanno anche sperimentato la generazione e la lettura di QRcode con messaggi di saluto da diverse nazioni europee nell’ambito del progetto Europe greets Europe.

La proposta di apprendimento è stata volta a sviluppare competenze di cittadinanza del 21° secolo:

1. comunicazione nella madrelingua;
  2. comunicazione nelle lingue straniere;
  3. competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia;
  4. competenza digitale;
  5. imparare a imparare;
  6. competenze sociali e civiche;
  7. spirito di iniziativa e imprenditorialità;
  8. consapevolezza ed espressione culturale.