Ultima modifica: 25 Gennaio 2020

Coding to save the Planet

Denominazione progetto

#SOStenibilmente – Coding to save the Planet

Responsabile progetto

Lucia Letizia

Altri soggetti coinvolti

docenti interni Insegnanti delle classi coinvolte
altre scuole 1.    Scuole aderenti al progetto nazionale illustrato al link https://sostenibilmente.cifaong.it/ct/ct20194/0/il-progetto

2.       Scuole aderenti al progetto europeo visibile al link https://live.etwinning.net/projects/project/199635

AMBITO DEL PROGETTO

 

 

·       AREA 1 BENESSERE

·       AREA 4 LINGUAGGI SCIENTIFICI E TECNOLOGICI

·       AREA 5: LINGUE

Destinatari

CLASSI II e CLASSI III

Finalità

·       Implementare la programmazione e l’educazione STEM nelle scuole, integrandole nelle materie e nei problemi del mondo reale.

·       Migliorare il pensiero computazionale e critico attraverso esperienze di vita reale.

·       Stimolare la riflessione e l’apprendimento nel trattare argomenti importanti come la sostenibilità ambientale.

·       Spronare la responsabilità di una cittadinanza attiva e l’importanza del ruolo di ciascuno per un futuro migliore.

Obiettivi da raggiungere

·       Riflettere sugli obiettivi ambientali.

·       Riconoscere un problema ambientale e cercare soluzioni.

·       Acquisire e manifestare comportamenti di rispetto dei luoghi conosciuti.

·       Sviluppare e migliorare la collaborazione e le competenze trasversali, includere e integrare il coding in tutte le discipline.

·       Attivarsi per sensibilizzare alla cura ed alla salvaguardia del verde.

·       Comprendere il ruolo di ognuno di noi nell’ecosistema e l’importanza di contribuire alla salute dell’ambiente mettendo in pratica comportamenti eco-compatibili.

·       Potenziare la risoluzione dei problemi e il pensiero critico dei nostri studenti e soprattutto la loro creatività.

Attività che si intendono svolgere

·       Lettura di racconti che fungeranno da attivatori.

·       Conversazioni.

·       Attività di codifica.

·       Mensilmente saranno concordate attività comuni a tutti i partner del progetto eTwinning.

Metodologie e strumenti

Metodologie:

·       Brain storming.

·       Metodologie laboratoriali.

·       Coding.

·       Robotica educativa.

·       Utilizzo dei vari linguaggi: verbale, scritto, parlato, gestuale, sonoro, informatico…

Strumenti:

·       Libri

·       Schede predisposte

·       Computer/tablet

·       DVD

·       TV

·       Videocamera

·       Fotocamera

·       LIM/Smart TV

·       Uso piattaforme elearning

·       Uso piattaforma eTwinning

·       Ambiente FMSLOGO

·       Uso del programma Scrach

·       Uso di diverse tipologie di tools

·       Videolezioni

Modalità di verifica dei risultati raggiunti/indicatori di risultato

·       Questionario di gradimento rivolto agli alunni.

·       Rubrica valutativa su:

a. partecipazione alunno/a;

b. collaborazione alunno/a.

Modalità di documentazione

·       Galleria di migliori pratiche basate sulle nostre attività di codifica.

·       Produzione di nuovi materiali (video, foto, digital storytelling…).

Arco temporale di attuazione

·       Ottobre/Giugno

 

ORGANIZZAZIONE ORARIA
CLASSI GIORNO ORA
II A LUNEDÌ V
II B MERCOLEDÌ III
II C MARTEDÌ IV
II D LUNEDÌ IV
CLASSI III ORE CURRICOLARI DESTINATE AI LABORATORI

 




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