Ultima modifica: 15 Febbraio 2019

CALL THEM: ”EMOTIONS” – Il progetto

CALL THEM: ”EMOTIONS”

Il progetto ha lo scopo di aiutare i bambini ad esplorare, esprimere,comprendere ed avviarsi a gestire le proprie emozioni in funzione della creazione di un miglior clima di classe e di una migliore qualità della vita di ciascun alunno.

DESTINATARI Gli alunni delle classi seconde dell’intero istituto
TEMPI DI ATTUAZIONE Intero anno scolastico
ORGANIZZAZIONE ALUNNI Gruppo classe/sezione

Gruppi intersezione

ORGANIZZAZIONE ORARIA Orario curricolare
OBIETTIVI ·      Acquisire una progressiva consapevolezza delle proprie emozioni, anche attraverso l’ascolto di storie e/o musica  e/o la visione di film .

·      Potenziare il lessico emotivo denominando correttamente le emozioni.

·      Verbalizzare le proprie esperienze emotive.

·      Esprimere le proprie emozioni agli altri, utilizzando il racconto, il gioco, la mimica facciale, la gestualità, la musica, l’arte, il movimento.

·      Assumere comportamenti empatici nei confronti delle emozioni altrui.

·      Avviarsi a gestire le proprie emozioni, evitando comportamenti impulsivi.

ATTIVITÀ Il lavoro sarà suddiviso in fasi.

FASE 1 (SETTEMBRE) – Si tratta di un Progetto eTwinning, pertanto la prima fase prevede la conoscenza tra i partners attraverso la presentazione delle classi, della scuola e del proprio Paese.

FASE 2 (SETTEMBRE) – Introduzione dell’argomento attraverso lettura di testi specifici e/o musica e/o visione di film, racconti dell’insegnante… (Es “Inside out”; “I colori delle emozioni”…).

FASE 3 (OTTOBRE-DICEMBRE) – Giochi, comics, creati con l’utilizzo di webtool specifici, attività creative e di drammatizzazione per promuovere in modo reciproco e scambievole la riflessione sulle emozioni: riconoscimento e discriminazione delle principali emozioni, anche attraverso le espressioni del viso; arricchimento del vocabolario emotivo; espressione delle proprie emozioni utilizzando canali diversi (Movimento, arte, musica, scrittura); individuazione delle emozioni nelle opere d’arte, nella musica.

FASE 4 (GENNAIO-APRILE) – individuazione di strategie di controllo di alcune emozioni: giochi per sviluppare l’empatia; individuazione di comportamenti costruttivi e non; individuazione di strategie di controllo delle emozioni.

FASE 5 (APRILE-GIUGNO) – Realizzazione di un prodotto finale collaborativo (video, digital storytelling, ebook, rappresentazione teatrale…).

FASE 6 (MAGGIO-GIUGNO) – Valutazione.

FASE 7 (MAGGIO-GIUGNO) – Disseminazione.

RISORSE INTERNE Docenti delle classi coinvolte.
RISORSE ESTERNE Scuole gemellate sulla piattaforma eTwinning https://live.etwinning.net/projects/project/175423
PRODUZIONI/

MANIFESTAZIONI

Realizzazione di un prodotto finale collaborativo.