Ultima modifica: 10 Febbraio 2019

Atelier creativo: Makers @t school

Il progetto consiste nella diffusione della cultura digitale e l’abilitazione del maggior

numero possibile di studenti all’utilizzo delle tecnologie che permettono di tradurre in un manufatto completo le proprie idee

creative: storytelling, robotica educativa, videoediting e uso della stampante 3D.

Il percorso formativo proposto mira a sviluppare la capacità di progettare e lavorare in gruppo (dal disegno bidimensionale all’oggetto, dall’dea allo storytelling), l’imparare facendo, la collaborazione tra pari, le competenze relazionali anche con le diversità, la creatività, la risoluzione dei problemi, la comunicazione efficace, la motivazione ad apprendere, le competenze digitali (semplice programmazione, utilizzo device). La collaborazione con l’Università del Molise e con gli Istituti Superiori del comune stesso e dei comuni limitrofi, le esperienze dei fab lab presenti nei territori limitrofi, le attività di alternanza scuola-lavoro e tutoring per le attività di robotica educativa, fa dell’esperienza laboratoriale anche un percorso a valenza orientativa per i nostri giovani. I docenti, dal canto loro, ricevono formazione in situazione e stimolo ad ampliare la loro gamma di metodologie didattiche, realizzando innovazione.

Classi terze, quarte e quinte
TEMPI DI ATTUAZIONE
  NOVEMBRE/GIUGNO
ORGANIZZAZIONE ORARIA Orario curricolare
OBIETTIVI

All’interno dell’ambiente fisico-virtuale dell’atelier creativo si intende favorire l’apprendimento esperienziale e la pratica
ATTIVITA’ Esercitare l’autoconsapevolezza, il problem solving, la decision-making, il business modelling, ma anche attività di leadership, team building e motivazione.

– Produrre manufatti.

– Sviluppare soft skills: ideare videogiochi, storytelling, sviluppare il     pensiero computazionale.

RISORSE INTERNE

Docenti di classe, docenti e studenti delle scuole superiori e dell’università, esperti esterni, collaboratori scolastici.
RISORSE ESTERNE

Università del Molise

ISIS Giordano di Venafro

ISIS Femi Mattei di Isernia