Ultima modifica: 25 Gennaio 2020

NOI CITTADINI DEL MONDO

“NOI CITTADINI DEL MONDO“

Classi coinvolte VC-VD

Martedì dalle 10,20 alle 11,20 VD. dalle 11,20 alle 12,20 VC.

Tempi: intero anno scolastico.

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

  • Sviluppa il senso di identità e appartenenza ai vari livelli e promuove la formazione di individui cittadini del proprio Stato.
  • Prendersi cura di sé, degli altri, dell’ambiente e favorire forme di collaborazione e di solidarietà.
  • Sviluppare atteggiamenti responsabili e consapevoli di valori condivisi.
  • Partecipare in modo attivo alla cittadinanza.
  • Raggiungere la consapevolezza dei diritti\doveri propri e degli
  • Prende coscienza della necessità che etnie, culture ,religioni diverse, Collaborino per il rispetto,
  • La tolleranza e la comprensione reciproca, contro ogni forma di discriminazione.
  • È cosciente dell’importanza di un corretto utilizzo delle risorse offerte dall’ambiente e della necessità di salvaguardare l’ambiente quale patrimonio comune funzionale alla salute collettiva.
  • Conoscere il lessico e le regole relative al codice della strada che permettono di vivere con consapevolezza e in sicurezza il mondo della strada.

 

OBIETTIVI FORMATIVI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

  • Acquisire il concetto di cittadinanza in rapporto alla Nazione, all’Europa, al mondo.
  • Conoscere l’ordinamento dello
  • Conoscere i principi fondamentali della
  • Conoscere i simboli dell’identità nazionale, locale, territoriale, europea.
  • Conoscere alcuni articoli della Dichiarazione universale dei diritti del fanciullo e della Convenzione Internazionale dei diritti dell’infanzia. Conoscere gli aspetti storici legati allo sfruttamento dei minori nel lavoro e le problematiche attuali circa il lavoro minorile nel mondo.
  • Riflettere e discutere sulla situazione odierna di pace/guerra, amicizia/Fratellanza.
  • Individuare comportamenti idonei per l’integrazione degli immigrati.
  • Comprendere i comportamenti negativi dell’intolleranza razziale.
  • Riflettere sull’importanza della salvaguardia e della tutela ambientale attraverso la conoscenza delle aree protette.
  • Conoscere la strada ,le sue regole e chi le fa rispettare.
  • Conoscere la segnaletica stradale.
  • Comprendere messaggi non verbali tipici della segnaletica stradale.

 

SAPERI (che cosa) Conoscenze Argomenti Contenuti

  • Conoscenza e incontro con culture ed esperienze diverse.
  • Il governo democratico: l’elettorato, il Parlamento e gli organi costituzionali.
  • La nascita della Costituzione Lettura e analisi dei “Principi fondamentali della Costituzione”.
  • La bandiera, l’inno, la figure istituzionali, le feste nazionali. I simboli degli enti locali e territoriali.
  • La bandiera europea, il giorno della memoria.
  • Lettura e commento dei principali articoli della Dichiarazione dei diritti del fanciullo.
  • Presentazione di documenti storici.
  • Conversazioni riflessioni personali e collettive.
  • Attività grafico-pittorica riguardante la rappresentazione di alcuni diritti dei bambini.
  • Gli organismi internazionali: ONU, FAO, UNESCO.
  • Ricerche sui parchi nazionali che salvaguardano gli ambienti naturali.
  • I vari elementi della sede stradale e le funzioni
  • (carreggiata, marciapiede, attraversamento pedonale).
  • La figura del vigile.
  • I segnali stradali.
  • Il semaforo e la sua simbologia.
  • Conversazioni guidate.
  • Stesura di regole di classe.
  • Esecuzioni musicali.
  • Lettura di testi vari.
  • Lettura di immagini.
  • Rappresentazioni grafiche.
  • Produzione di testi letture a tema audiovisivi percorso su strada.

 

AMBIENTI DI APPRENDIMENTO (come) con quali materiali, aiuti, metodologia, approcci

  • Considerazioni, testi di approfondimento.
  • Conversazioni,
  • Approfondimenti di alcuni articoli della Costituzione.
  • Conversazioni, visione di filmati illustrativi di culture diverse e riflessioni collettive. Letture di immagini
  • Conversazioni, considerazioni, confronti, letture di approfondimento, cartellonistica.

 

RACCORDI

  • Cittadinanza e costituzione trasversale a tutte le altre discipline Italiano; riferire oralmente su un argomento di studio.
  • Utilizzare tecnica di lettura silenziosa con scopi mirati, Produrre varie sintesi.
  • Leggere testi individuandone le principali caratteristiche di genere.
  • STORIA Conoscere il Codice di Hammurabi (le più antiche leggi scritte).

 

MODALITA DI VERIFICA E CRITERI DI VALUTAZIONE

  • Osservazioni sistematiche in itinere.
  • Dialoghi e
  • Esercitazioni
  • Esercitazioni
  • Schede operative
  • Questionari.

 




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi